Cerca nel blog

lunedì 20 dicembre 2010

La migliore distribuzione Linux ?

Ci sono vari approcci per rispondere a questa domanda. Solitamente la risposta generale è: " una di loro," ma non è molto utile se si sta cercando un punto da dove iniziare.
Il problema è che non vi potrà mai essere una migliore distribuzione Linux per tutti, perché le esigenze di ogni utente tendono ad essere uniche. Se dicessi a qualcuno che sta cercando di introdursi nel mondo Linux di provare Gentoo, per esempio, sarebbe un errore perché per tutte le sue qualità positive, Gentoo è decisamente una distro per non principianti.
Per aiutare gli utenti a scoprire la distribuzione Linux più utile, ho scritto una lista di candidate migliori per i vari tipi di utenti Linux. Le categorie sono:

  • Migliore distribuzione desktop
  • Migliore distribuzione per notebook
  • Migliore Enterprise Desktop
  • Migliore Enterprise Server
  • Miglior   LiveCD
  • Migliore Security-Enhanced Distribution
  • Migliore Distribuzione Multimediale

 

Migliore distribuzione Linux Desktop

Ci sono un sacco di distribuzioni Linux che hanno l'obiettivo primario di diventare sostitutive a 
Windows o OS X. Per i primi mesi del 2010, credo  he la migliore distro sia stata Canonical Ubuntu .



Ubuntu confina i suoi più vicini concorrenti, Fedora e openSUSE , perché il suo team di sviluppo è costantemente focalizzato sull'esperienza dell'utente finale. Canonical e la comunità di Ubuntu hanno speso tempo e risorse per portare strumenti semplificati a questa distribuzione, in particolare nella fase di installazione del S.O. e  nell'installazione di applicazioni . Sia la documentazione ufficiale e non ufficiale di Ubuntu è consistente e si trova facilmente in molte lingue, questo è un grande vantaggio.

Migliore Distribuzione Linux Laptop

Le distribuzioni Laptop ricadono quasi nella stessa categoria degli utenti desktop, ma ci sono alcune differenze chiave importanti per valutare una distribuzione laptop. Risparmio energetico, finestre , wireless e facilità d'uso sono fondamentali per gli utenti in movimento.
Al momento, la migliore distribuzione per computer portatili è openSUSE che possiede ottimi strumenti per la connettività, per un facile utilizzo della rete WiFi ma anche CDMA / modem cellulare.



OpenSUSE si occupa anche di docking station per laptop, compresa la gestione al volo del doppio monitor. Consente di scegliere diverse impostazioni per la gestione dell'alimentazione in base alle varie esigenze di potenza si potrebbe avere bisogno.

Miglior Linux Enterprise Desktop

Questa categoria è piena di contendenti, ed è difficile metterne in evidenza solo una. Alla fine della giornata, però, il cenno del capo deve essere chinato ( :-P ) a SUSE Linux Enterprise Desktop (SLED).



Come gli altri prodotti SUSE Linux Enterprise è sottoposto ad un ancor più approfondito test rispetto a openSUSE con l'obiettivo di includere solo componenti maturi e stabili nel prodotto finale.
L'attuale versione è SLED 11, sviluppata da una base condivisa con SUSE Linux Enterprise Server e gli altri prodotti SUSE Linux Enterprise. SLED include Novell Evolution e molte altre applicazioni opensource, ma anche proprietarie come per esempio Adobe Reader e RealPlayer.[1]
SUSE Linux Enterprise Desktop 11 è la principale alternativa a Windows: la sottoscrizione di base costa solo $ 50. Si tratta di un notevole risparmio rispetto a Windows 7 Professional (disponibile al pubblico al prezzo di $ 299) e Windows 7 Ultimate (venduto a $ 319). Il denaro risparmiato con l'acquisto di SUSE Linux Enterprise Desktop può essere destinato a progetti a valore aggiunto più strategici per la vostra l'azienda.
Quando si prendono in considerazione i costi aggiuntivi di Microsoft Office, la differenza diventa ancora più evidente. Microsoft Office è infatti un costo ulteriore in Windows. Diversamente, SUSE Linux Enterprise Desktop offre OpenOffice.org Novell Edition a costo zero. OpenOffice.org Novell Edition è un'Office Suite completa che include avanzate applicazioni per elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafica e database. Presenta tutte le principali funzionalità di Microsoft Word, Excel e PowerPoint ed è compatibile con i formati di file Microsoft Office [2].


Miglior Linux Enterprise Server

Ancora una volta, in questa categoria esistono due principali contendenti: Red Hat Enterprise Linux (RHEL) e SUSE Linux Enterprise Server (SLES). Visto il risultato per la categoria Desktop Enterprise, ci si potrebbe aspettare che SLES ottenga l'etichetta di "migliore di".
Ma, considerando tanti  fattori per i server aziendali  RHEL rimane il re delle distro.



Red Hat confina Novell con i suoi prodotti server, in quanto gli utenti RHEL ritengono che sia una distribuzione profondamente matura e  con una struttura di supporto di Red Hat che non è seconda a nessuno nel settore enterprise.

Miglior Linux LiveCD

Gli utenti possono facilmente scegliere la versione LiveCD di qualsiasi delle distribuzioni Linux qui elencate in base alle loro esigenze.
Vi è una classe particolare di LiveCD, tuttavia, che offre agli utenti programmi di utilità e strumenti utili con lo scopo specifico di riparare istallazioni Linux  e Windows esistenti. Queste distribuzioni sono molto utili per avere indipendentemente dalla distribuzione Linux principale che si desidera utilizzare, una "cassetta degli attrezzi" dal valore inestimabile in caso di crash.
Tra le varie distribuzioni, KNOPPIX è  la distro più completa e più utile. Caricata su un dispositivo di archiviazione USB o CD, Knoppix ti consente di recuperare Linux da quasi tutti i rari crash di sistema  e Windows dai guasti molto meno rari.




 

Migliore distribuzione Linux Security-Enhanced

Linux è intrinsecamente molto sicuro rispetto ad altri sistemi operativi, ma la migliore distro Linux orientata alla sicurezza,è SELinux , storicamente nota per essere difficile da configurare correttamente.
Un altro approccio è il metodo white hats: utilizzando il penetretion testing e gli strumenti forensi per esaminare l'installazione esistente, determinare i bugs, quindi bloccare il sistema dal basso. Se si dispone di tempo e capacità, questo è un ottimo modo per farlo.
Per l'approccio white hats, la migliore distribuzione è Linux BackTrack , una distro dedicata test di penetrazione, che vi permetterà di mettere alla prova qualsiasi sistema che apparentemente risulta blindato. Il suo set di strumenti e la forte comunità alle spalle le danno il vantaggio in questa categoria.


 

Migliore Distribuzione Linux Multimedia

In generale le distribuzioni Linux non hanno particolari problemi in termini di prestazioni multimediali. Sono rari i file audio o video che non possono essere riprodotti su Linux. Servizi musicali come Rhapsody e siti di video come YouTube e Hulu sono anche conforme agli standard e accessibili agli utenti Linux.
Eppure, per quegli utenti che sono creatori multimediali, nonché  consumatori, ci sono distribuzioni Linux che contengono potenti strumenti per l'editing audio e video.
 La migliori in questa classe è attualmente Ubuntu Studio . Per l'audio, video e produzione grafica, contiene un set di strumenti molto completi, così come una vasta gamma di codec per  formati multimediali.



Le applicazioni contenute in Ubuntu Studio sono le stesse o simili a quelle utilizzate da grandi studi per creare lavori all'avanguardia, accoppiate da un forte sostegno nella comunità di Ubuntu.

Note:
[1] http://it.wikipedia.org/wiki/SUSE_Linux_Enterprise_Desktop
[2] http://www.novell.com/it-it/products/desktop/

2 commenti

  1. L'articolo è molto interessante ed approfondito, ma come spesso accade diventa comunque difficile rispondere alla domanda.

    Nella mia esperienza comunque le Ubuntu recenti (dalla 9 in poi) e la mitica Slackware rimangono il top per quanto riguarda applicazioni web e simili.

    RispondiElimina

Posts a comment

 
© 2011 Porta sul Web
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top