Cerca nel blog

mercoledì 22 dicembre 2010

Migliorare la sicurezza del proprio computer...

Premessa : 
Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.
Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker". [1]
Tenevo molto a precisare anticipatamente il significato del termine "hacker" usato in maniera impropria per indicare un criminale informatico. Tuttavia nell'articolo che segue il termine hacker lo voglio riferire a quella categoria chiamata in gergo black hats [2].

In questi giorni, gli hacker sono sempre alla ricerca di sistemi vulnerabili che possono sfruttare. E' uno dei motivi per cui oggi la sicurezza informatica è un argomento caldo. Gli hacker fanno questo per una serie di motivi: alcuni per divertimento, mentre la maggior parte per profitto. Questo perché molte persone memorizzano le informazioni della carta di credito e altre informazioni preziose sui loro computer. Questi criminali sono individui senza scrupoli che sfruttano le vulnerabilità dei computer per accedere a tali informazioni per fini illeciti. Molte aziende e organizzazioni sono state bersaglio di innumerevoli attacchi hacker  per rubare informazioni o prendere il controllo delle risorse del computer. Tuttavia, anche gli utenti che utilizzano il pc in ambito domestico sono in costante pericolo. La buona notizia è che ci sono molti metodi efficaci per dare un minimo di protezione [3]. Riporto alcuni consigli che potrebbero rendere difficile la vita dei malintenzionati in rete.

Angelina Jolie in "Hackers"

Usa un firewall:
Molti sistemi operativi sono dotati di firewall integrati che possono essere utilizzati per migliorare la sicurezza dei computer. Tuttavia, molte persone
non sanno come usare i propri firewall correttamente. Firewall con impostazioni inadeguate possono essere facilmente violati da hacker. Questo è uno dei motivi per cui è così importante  imparare a configurarli con le impostazioni di protezione corrette.

Impara i punti deboli di un computer:
I punti deboli sono molto simili a porte che un hacker può utilizzare per accedere al vostro sistema. Con l'apprendimento di tutti i punti di ingresso del computer, sarai in grado di migliorare la sicurezza del tuo computer e prevenire tentativi di hacking sul sistema. Tuttavia, la maggior computer hanno numerosi punti di ingresso e può essere difficile scoprirli tutti. È qui che gli esperti di sicurezza ti possono aiutare. Questo è particolarmente importante se si possiede una piccola rete nella propria azienda.

Migliora la consapevolezza:
Anche se non sei una persona particolarmente portata a tali problematiche, puoi proteggere il computer, imparando l'importanza degli aggiornamenti di sicurezza, patch di programmi e software anti-virus. Ci sono molti strumenti facili da usare, tutto quello che dovete fare è imparare le impostazioni che servono e come utilizzarle in modo efficace. Solitamente a corredo del software ci sono manuali e comunità online.

Verifica la sicurezza della rete:
La simulazione di un attacco o di un penetration test è un ottimo modo di analizzare la sicurezza della rete. Questo metodo viene utilizzato per identificare i potenziali punti deboli in una rete di computer o di un software. Una volta identificati i bugs, si può iniziare ad attuare misure speciali per rendere la rete più difficile da "bucare".

Utilizza password:
Questo è uno dei modi più semplici ed efficaci di rendere più sicuro il sistema. Ulteriori informazioni su come creare password complesse che sono difficili (non impossibili!) da decifrare lo tratterò nei prossimi articoli. Questo renderà meno improbabile l'accesso a terzi al vostro sistema. Si dovrebbe anche prendere l'abitudine di cambiare le password ogni due mesi circa. Le password ben fatte sono composte da una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali.

Controlla il tuo Access Point o il tuo Router:
Un sistema utilizza molti dispositivi e servizi per funzionare correttamente. Tuttavia, alcuni di questi servizi rappresentano un grave pericolo per la sicurezza del sistema. Si consiglia di disabilitare i servizi che non sono necessari.

Utilizza software antivirus:
Ci sono molti pacchetti software anti-virus sul mercato oggi. Pochi sono quelli affidabili che aiutano a rilevare o prevenire un' infezione. Questo è uno dei modi migliori per migliorare la probabilità di infezioni da virus, Trojan horse, worm, bot e hacker.


Note :
[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Black_hat
[3]
"Un computer sicuro è un computer spento." - Kevin Mitnick in L'arte dell'inganno.

0 commenti

Posts a comment

 
© 2011 Porta sul Web
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top