Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2011

E il tuo browser quanto è veloce?

Con la nuova versione 4.0 di Firefox dietro l'angolo, una delle domande che si porranno gli utenti più smanettoni è quanto sarà veloce il nuovo Firefox 4.0? Come funziona il nuovo Moz in confronto a Google Chrome, IE, Opera e il resto? Se siete curiosi, potete eseguire dei veri e  propri benchmark e confrontare di persona. 
Ogni volta che è rilasciata una nuova versione di un browser, si leggono una valanga di storie sui "benchmark browser" e quanto questo o quel browser è più veloce. Il problema è che di solito si esegue un solo test e sono di solito destinati a utenti  Windows - non utenti Linux.
Gli utenti Linux possono scaricare rilasci ufficiali di Firefox a 32-bit o 64-bit, possono avere diverse versioni delle librerie di sistema a seconda se sono su Fedora, Debian, Ubuntu, openSUSE, Debian, ecc.  Le variabili principali da tenere in considerazione sono : 
  • la distanza fisica tra il nostro computer e il server benchmark;
  • quale build di Firefox si sta eseguendo e che distribuzione si sta utilizzando;
  • l'hardware a disposizione
Quindi cerchiamo di usare degli strumenti per testare le prestazioni del browser nella privacy della propria casa. In particolare, ci concentriamo su tre benchmark JavaScript.
Uno dei più antichi punti di riferimento è il SunSpider JavaScript benchmark. Questo test include una varietà di categorie, test matematici, elaborazione delle stringhe, generazione di tagclouds, ecc. Basta andare alla pagina di SunSpider e fare clic su "Start SunSpider 0.9.1 ora" (o qualunque sia la versione corrente).
Al termine, SunSpider offrirà qualcosa di risultati come questo:

============================================ RESULTS (means and 95% confidence intervals) -------------------------------------------- Total: 261.1ms +/- 3.3% -------------------------------------------- 

Si può vedere non solo il browser che riceve i migliori risultati, ma anche i dettagli dei test migliori. E' possibile aggiungere un segnalibro e rivisitare successivamente i risultati per confrontarli con un altro browser o nel browser stesso. Si noti che i numeri più bassi sono migliori con SunSpider, quindi questo risultato (in Chrome) è molto buona.
SunSpider è il più antico dei parametri di riferimento, ma ci sono stati alcune domande circa le prove che lo utilizza e se sono applicabili alla velocità del mondo reale.
Il popolo di Chrome utilizza il V8 Benchmark Suite. Non appena si carica la pagina di riferimento, inizia il test. Con il V8, si ottengono un set di risultati in una finestra blu sul lato destro, in questo modo:

Score: 3748
Richards: 6.693
DeltaBlue: 4390
Crypto: 7368
Raytrace: 2886
EarleyBoyer: 3586
RegExp: 1437
Splay: 3226

Infine, c'è l'ultimo punto di riferimento per Mozilla chiamato Kraken . Si basa su SunSpider, con miglioramenti. Il Kraken ci metterà un po' per scaricare ed eseguire. Come con SunSpider,  i valori più bassi sono migliori.

Esecuzione del test

Per ottenere risultati migliori, si consiglia di aggiungere su segnalibro ciascuna delle prove, chiudere tutte le finestre e le applicazioni ed eseguire ogni punto di riferimento in una finestra separata. Eseguire i test diverse volte ed eventualmente stimarne una media.
Magari potete postare i vostri risultati nei commenti indicando : 
  • Distribuzione e versione
  • Processore
  • Memoria
happy benchmarking !

0 commenti

Posts a comment

 
© 2011 Porta sul Web
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top