Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

Le distro nascoste...

Le distribuzioni Linux sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e sono destinate ad affrontare ogni esigenza immaginabile.  In questo articolo ne introdurrò alcune che probabilmente molti di voi non hanno sentito parlare e forse vale la pena dare un'occhiata.


1: Damn Vulnerable Linux
Damn Vulnerable Linux, come si può immaginare dal suo nome, è una distribuzione atipica. E' stata concepita per essere piena di bug, mal configurata, obsoleto, e con software che la rendono vulnerabile ad attacchi. Che valore avrebbe una tale distribuzione? Training! Formazione!  L'idea alla base di questa distribuzione è quella di formare gli amministratori Linux. E quale modo migliore per esercitarsi avendo a portata di mano una distribuzione piena di bug risolvere? Attualmente la sua distribuzione è stata sospesa.

2: Linux CAINE
CAINE Linux potrebbe essere considerata una delle distribuzioni Linux di nicchia. CAINE è l'acronimo di Computer Aided Investigative Environment cioè progettata per digital forensics.  CAINE comprende TheSleuthKit , Autopsy Forensic Browser , strumenti di steganografia, e una moltitudine di strumenti per cancellare in maniera sicura i dati dai dischi rigidi.  Questa distribuzione include anche uno strumento semi-automatico per la compilazione della relazione finale sulle indagini Digital Forensics. E' una distribuzione italiana (ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il suo sviluppatore)!!

3: Zeroshell
Zeroshell è una distribuzione Linux per sistemi embedded - in particolare, l'hardware di rete.  E 'amministrata attraverso una interfaccia Web e in grado di fornire tutti i servizi di rete necessari per una LAN. Con Zeroshell, è possibile impostare RADIUS, Captive Portal, Quality of Service management, HTTP Proxy, Wireless Access Point, Host-to-LAN VPN, LAN-to-LAN VPN, routing statico o dinamico con indirizzamento IP, e tanto altro.

4: Parted Magic
Parted Magic è simile al Live CD di Gparted, solo che aggiunge un altro paio di strumenti (come Clonezille, TestDisk, Partimage, Trucrypt, G4L, SuperGrubDisk e ddrescue). Questo tipo di strumento è ideale per la gestione delle partizioni e dischi, risoluzione di problemi e questioni varie. Questa particolare distribuzione di Linux funziona su hardware x86 e richiede 256MB di RAM per funzionare e può lavorare con i seguenti tipi di partizione: ext2, ext3, ext4, fat16, fat32, HFS, HFS +, jfs, linux-swap, ntfs, reiserfs , reiser4, e xfs.

5: Tiny Core
Tiny Core è esattamente ciò che dice il nome. E 'una piccola distribuzione Linux,  di circa 10 MB (con una interfaccia grafica inclusa). Non bisogna pensare che Tiny Core sia limitata a compiti molto piccoli. Una volta installata, è possibile iniziare ad aggiungere le applicazioni necessarie. Ma di default, si ha un desktop minimale X con la rete. Tiny Core è basato su Tiny X, Busybox, FLTK, e il kernel 2.6.

6: CAELinux
CAELinux si concentra sul computer aided engineering. E' basata sui titoli open source come Salome, Code_Aster e OpenFOAM . CAELinux è una distribuzione basata su Ubuntu che può simulare la argomenti di Fisica come la termo-meccanica,dinamica sismica, dinamica non lineare esplicita, i contatti, visco-plasticità, fluidodinamica, scambio termico, trasferimento del calore convezione e radiazione, ed elettrodinamica.  Questa distribuzione offre un wiki con abbondante documentazione per ciascuna applicazione.

7: Musix
Musix è una distribuzione Knoppix-Debian sia per usi didattici ma anche per usi artistici nel campo della musica.  Si tratta di un live CD, in modo che possa essere eseguita senza installazione. I due pacchetti che attirano maggiormente l'attenzione su questa distribuzione sono Rosegarden e Ardour, necessari per la composizione musicale e la registrazione. Per completezza si trovano anche strumenti come Inkscape, Blender 3D per l'animazione, e Cinelerra per l'editing video.

8: SLAMPP
SLAMPP è basato su Live distribuzione Slackware che soddisfa esigenze di natura sistemistica.  Con questa distribuzione in esecuzione, si ha pronti  HTTP, FTP, DHCP, DNS, e molti altri server anche senza installare la distribuzione! Utilizzando un DVD live, è possibile avere tutti questi server installati e funzionanti in poco tempo. SLAMPP è l '"instant server per la casa.

9: Ubuntu Christian Edition
Ubuntu Christian Edition è, come suggerisce il nome, una distribuzione Linux Ubuntu orientata verso la fede cristiana. Questa distribuzione include un insieme di software basati sullo studio della Bibbia e della religione (come Xiphos , OpenSong , e E-Spada , insieme a strumenti per il controllo parentale).

10: Ubuntu Satanic Edition
Dal suo nome, si potrebbe pensare che Ubuntu Satanic Edition sia una distribuzione opposta a Ubuntu Christian Edition.  Non lo è.  Secondo il sito Web, "riunisce i migliori software gratuiti di musica metal gratuita in un CD." "CD Undead" è basata su Ubuntu 10.04 e include tutti i software standard, con un mix di genere dark, heavy metal..., così come un intero album di 50 minuti contente il meglio della musica metal con licenza Creative Commons.

Conclusione
Se si conosce il mondo Linux, si sa che ci sono migliaia di distribuzioni in circolazione. La lista potrebbe continuare, e continua a crescere ogni giorno. Se ti sei "imbattuto" in una distribuzione Linux oscura che offre funzionalità molto particolari o divertenti condividi con me questo articolo!

0 commenti

Posts a comment

 
© 2011 Porta sul Web
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top