Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2011

Come nasce un software?

Come ben si sa, un software è un sistema che ormai viene utilizzato in qualsiasi attività della nostra vita (lavoro, tempo libero, vita sociale...).
Ma quali sono le fasi che portano alla nascita e alla produzione di un programma sia esso semplice o complesso? 
In gergo si definisce Software Development Life Cycle il ciclo di sviluppo di un software e che comprende cinque parti.

Author  Pluke under CC Licence

Analisi: In questa fase del ciclo di vita, uno sviluppatore o l'ingegnere del software raccoglie le specifiche per la progettazione, ha anche organizzato il flusso dei dati e il metodo per l'implementazione. 

Design: In questa fase il flusso dei dati deve essere definito "su carta". Inoltre sono definiti algoritmi e moduli che verranno utilizzati nel suo sviluppo. 

Implementazione: In questa fase ha inizio lo sviluppo reale del software. La fase di implementazione (Coding) è una parte importante di questo ciclo di vita ed è spesso difficile quantificare il tempo necessario a completarla in quanto dipende dalle funzionalità richieste dal cliente. 

Test: Dopo la creazione del software è importantissimo eseguirne il test di funzionamento. Questa fase consente di trovare  bug e quindi scrivere eventuali patch. Serve anche per verificare che tutte le funzionalità corrispondano alle richieste del cliente e che soddisfano le specifiche raccolte in fase di analisi. 

Rilascio: In questa fase il software è rilasciato completamente al cliente. Solitamente, rientra in questa fase, anche un periodo di manutenzione o aggiornamento. 

Le fasi sono accompagnate da un documento chiamato in gergo Feasibility Report nel quale sono inclusi il costo per la realizzazione del software, responsabilità giuridica, economica e tecnica, nonché i fattori di rischio. Il report include anche la data prevista del rilascio e il crono programma delle varie fasi.


0 commenti

Posts a comment

 
© 2011 Porta sul Web
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top