Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2011

Convertitori gratuiti online

Spesse volte capita di ricevere o avere dei file multimediali che non si riesce ad aprire poiché mancano adeguati codec o i relativi software. Il più delle volte questo imprevisto si verifica quando si ha poco tempo e la visualizzazione del file è imminente o indispensabile. I più bravi (sono ironico) delle ricerche su Google, inserendo i termini di ricerca "convertitore video", "convertitore audio", "convertitore file" e simili, si trovano migliaia di link con riferimenti a software professionali, in versione shareware o apparentemente freeware. Supponendo che si riesca a trovare il programma che in quel momento fa per noi, per scaricarlo è necessario destreggiarsi tra le decine di popup che si aprono, evitare di confondere mega pulsanti pubblicitari "download now!", convincere il browser che il sito non è potenzialmente dannoso, scaricare l'eseguibile, controllarlo con un buon antivirus, installarlo e scoprire che è una versione demo quindi non completa delle sue funzionalità nemmeno per 30 giorni! Pochi sanno, invece, che ci sono dei convertitori gratuiti online, che consentono di convertire formati audio, video, testo, immagini, archivio... inserendo direttamente l'url della pagina web interessata o caricando il file sul server fornitore del servizio. Si avete letto bene! Convertitori gratuiti online! Questi servizi si mantengono grazie a pubblicità o donazioni spontanee. 

Autore: trekphiler CC BY SA 3.0

Personalmente ho provato con grande piacere e soddisfazione i seguenti servizi :
  • Online Converter : permette di convertire file multimediali da un formato ad un altro facilmente e velocemente (dipende dalla dimensione del file). Potreste domandarvi che fine fanno i file dei quali fate l'upload. Online Converter li conserva sui propri server per 24h oppure dopo 10 download o ancora dà la possibilità all'utente di eliminarli istantaneamente. Per tutte le altre info, nel sito c'è una sezione FAQ ben documentata.
  • DocsPal (beta) : consente di convertire file multimediali e addirittura fornisce un viewer temporaneo che consente di leggere i formati word, powerpoint, open office, djvu, ps, jpeg, png...
In entrambi i servizi sono ben specificati i Termini di Utilizzo e consigli utili per proteggere la propria privacy.

0 commenti

Posts a comment

 
© 2011 Porta sul Web
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top